Dal 2015 è stato introdotta la possibilità di richiedere, da parte del fisioterapista che abbia frequentato i corsi Pilates Fisios®, il marchio “Pilates Fisios Certified Physiotherapist” : un marchio personalizzato con il numero di attestato conseguito da utilizzare esclusivamente per certificare la propria formazione in  Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®. 

Scopo dell’utilizzo di questo marchio è facilitare l’identificazione da parte del paziente di un professionista in possesso di una laurea in fisioterapia specializzato in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® quindi in grado di utilizzare la tecnica Pilates in ambito specificatamente terapeutico e riabilitativo.

Il marchio contiene l’immagine registrata che contraddistingue la metodica più un numero di serie posizionato davanti alla dicitura “Certified Physiotherapist”. Tale numero corrisponde al numero dell’attestato consegnato al fisioterapista dopo aver superato l’esame al termine  di ogni modulo della formazione Pilates Fisios®. Se il fisioterapista ha frequentato tutti i moduli (base e avanzati) della formazione Pilates Fisios® il marchio personalizzato conterrà  una stella sopra il numero di attestato e la dicitura “Expert Physioterapist. Ciò significa che il fisioterapista è stato formato per proporre la tecnica Pilates Fisios®  in ambito terapeutico sia a corpo libero con l’utilizzo dei piccoli attrezzi che con tutti i grandi attrezzi Pilates (Universal reformer, Cadillac, Ladder e Step barrels, Chair) 


Credo che la salute del paziente venga prima di tutto e che sia un suo diritto avere delle garanzie visibili di serietà da parte di chi si occuperà della sua salute.
Ma credo soprattutto che né un solo weekend di formazione Pilates né un corso lungo 200 ore potrà essere sufficiente per affrontare con responsabilità e competenza un percorso riabilitativo con un paziente: al di là di quanto sia profonda la conoscenza del metodo Pilates essa non potrà mai sopperire all’esperienza e alle ore di studio che un fisioterapista ha dedicato alla preparazione ed alla conoscenza delle patologie che gli hanno permesso di conseguire una laurea specifica che lo abilita ad eseguire trattamenti terapeutici su un’altra persona.

Dobbiamo ricordare che il nostro obiettivo primario non è far praticare il Pilates ai nostri pazienti con l’obiettivo di indurre dei miglioramenti sul loro stato fisico ma utilizzare gli esercizi Pilates opportunamente modificati per raggiungere degli obiettivi terapeutici prefissati, differenti e personali per ogni paziente.

Per questi motivi ho scelto fin dal primo momento di aprire i corsi Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® solo a personale sanitario, cioè già in possesso di una laurea che abiliti alla cura di altre persone. In un ambito così variegato e confuso quale è il mondo del Pilates avere la certezza della professionalità dell’operatore è una necessità ed un diritto imprescindibile dei pazienti!

WeCreativez WhatsApp Support
Benvenuto su pilatesfisios.it!
👋 Ciao, come posso aiutarti?