Chi sono

Silvia Raneri e’ Fisioterapista dal 1995.

Inizialmente lavora in ambito neurologico presso la Fondazione Don Gnocchi a Milano e fa parte dell’equipe della Prof.ssa Cecilia Morosini dell’Associazione Riabilitazione Comatosi ARICO.

Nel 1998, trasferitasi da Milano a Cesenatico, continua la sua attività di fisioterapista presso il proprio studio e in reparti riabilitativi di strutture pubbliche e private.

Si specializza in varie tecniche terapeutiche tra cui il drenaggio linfatico manuale metodo Vodder, la Diagnosi e terapia meccanica Mckenzie, il metodo Mézières, la Manipolazione della fascia secondo Stecco, le Evocazioni di componenti motorie assenti secondo Grimaldi, le Sindromi da disfunzione del sistema di movimento secondo i concetti di S. Sahrmann, il Kinesio Taping, Gyrotonic Expansion System ed altre tecniche più olistiche come la Riflessologia plantare, il Watsu, il Touch for Health, il Bach International Education Programme, il Training Autogeno.

Da sempre affascinata dall’apprendimento cognitivo-motorio, dall’utilizzo del movimento come strumento di cura e di consapevolezza, e dalla psicologia relazionale frequenta corsi di Anatomia Esperienziale, Body Reading, Learning how to learn, Facilitatore in Mindfulness e i Laboratori della Teoria Polivagale.

Sempre alla ricerca di un metodo globale che possa considerare l’individuo nella sua completezza e unicità, nel 2002 inizia la formazione al metodo Pilates che continuerà per un anno sino all’ottenimento dell’attestato di Certified Pilates Instructor. Affascinata dalle potenzialità di questa tecnica in ambito riabilitativo decide di recarsi in Brasile per approfondire la conoscenza direttamente da insegnanti di scuola americana e studiarne meglio la sua applicazione terapeutica.
Rientrata in Italia frequenta ancora ulteriori workshops e si specializza nell’applicazione di questa tecnica in ambito riabilitativo.

Nel 2004 inizia a lavorare presso molti studi Pilates in Italia come fisioterapista specializzata nel metodo Pilates.
In questo periodo inizia a codificare e rielaborare i principi del metodo Pilates originale alla luce delle più recenti ricerche scientifiche integrandoli nei suoi trattamenti riabilitativi ed identificando questo suo personale approccio come Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.

Dal 2007 è docente unica ai corsi di formazione professionale in Pilates riabilitativo per fisioterapisti e medici “Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®”.
I corsi, proposti sul territorio nazionale in collaborazione con l’Associazione Italiana Fisioterapisti AIFI e con vari Provider ECM, vengono richiesti anche per la formazione interna del personale riabilitativo di strutture sanitarie private e pubbliche.

Dal 2011 collabora con l’Università di Milano come docente unica al corso elettivo “Introduzione al metodo Pilates Fisios” rivolto agli studenti del corso di Laurea in Fisioterapia.

Nel febbraio del 2013 viene pubblicato dalla casa editrice Piccin Nuova Libraria il manuale professionale per fisioterapisti “Pilates Fisios matwork e piccoli attrezzi” di cui è autrice. Il libro è tradotto in inglese e in coreano.

Nel marzo dello stesso anno è invitata a presentare il suo metodo al Convegno Regionale dell’Associazione Italiana Fisioterapisti della Lombardia.

Entra a far parte del GIS di Reumatologia come Responsabile Scientifico e ad ottobre interviene come relatrice al Congresso “Il ruolo della riabilitazione nelle patologie muscolo scheletriche – Attualità e prospettive”.

Dal 2015 inizia a tenere corsi anche all’estero (Brasile, Grecia, Svizzera)

Nel 2022 esce il suo secondo libro “Pilates Fisios – la riabilitazione con i grandi attrezzi.” Nel secondo manuale professionale per fisioterapisti edito da Piccin Nuova Libraria, viene presentato il metodo Pilates Fisios con l’utilizzo dei particolari lettini ed attrezzature progettate da Pilates, andando a completare così il progetto editoriale iniziato con il primo manuale.

Attualmente si dedica alla formazione e alla ricerca continua per l’approfondimento e l’applicazione del suo metodo in nuovi ambiti oltre a quello riabilitativo, al fine di promuovere la salute in tutti i suoi dominii: preventivo, riparativo e palliativo.