Matwork e piccoli attrezzi Padova

PRESENTAZIONE

“L’evoluzione del Pilates in ambito riabilitativo: Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® matwork base, intermedio, avanzato e piccoli attrezzi”
Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® è un approccio terapeutico modificato che trae spunto dalla tecnica Pilates originale integrata con le più recenti conoscenze medico-scientifiche.
Il Corso si propone di guidare il fisioterapista all’acquisizione di nozioni teorico-pratiche per l’apprendimento della tecnica Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® a corpo libero e con piccoli attrezzi, al fine di poter elaborare un programma riabilitativo completo applicabile a differenti tipologie di paziente.
Al fisioterapista verrà proposta una visione globale del paziente e della sua unicità, non soffermandosi solo sulla rieducazione segmentaria o sulla relazione tra i muscoli ma esplorando le connessioni che esistono tra le varie parti del corpo e il modo in cui ogni soggetto elabora strategie motorie finalizzate ad un obiettivo.

Consigli utili
Portare con se un telo/plaid e tappetino per esercizi, necessari per le parti pratiche/esercitative.

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Obiettivi del corso

La tecnica Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalita’ motoria possibile quale che sia la sua patologia, considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche, e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialita’ motorie nella vita quotidiana.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Utilizzare la tecnica Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® per impostare un trattamento fisioterapico completo in vari ambiti riabilitativi con sedute individuali e/o di gruppo
• Acquisire conoscenze specifiche sulla tecnica Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® tali da poter eseguire una valutazione statica e dinamica del paziente secondo i principi del metodo
• Impostare un trattamento riabilitativo per differenti patologie selezionando e somministrando esercizi a terra, con piccoli attrezzi e con le adeguate manualità di assistenza
• Acquisire competenza nella conduzione della pratica terapeutica in base all’aggiornamento delle conoscenze e alla Evidence Based Medicine
• Sviluppare il ragionamento clinico in modo da seguire il paziente dalla fase valutativa al trattamento e per stabilire una corretta prognosi funzionale
• Stimolare comportamenti e aspetti relazionali tra il paziente e il terapista
• Stimolare il paziente a prendere coscienza del proprio corpo, educarlo all’ascolto continuo delle proprie strategie motorie e delle posture mantenute nelle situazioni della vita quotidiana


Perchè partecipare

Questo metodo promuove una visione di globalità ed unicità sia del paziente sia del trattamento riabilitativo.
Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® pone il paziente al centro del processo terapeutico: questo tipo di approccio, definito metacognitivo, tende a sviluppare nel paziente la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni; tende a formare la capacità di essere gestori diretti delle proprie capacità motorie, modificandole attivamente con proprie valutazioni e indicazioni operative. Così, attraverso la consapevolezza e la gestione diretta della propria motricità, il paziente può riconoscere, ridurre o eliminare i comportamenti compensatori da lui sviluppati e sostituirli con comportamenti più funzionali anche al di fuori del setting terapeutico.
Gli esercizi proposti e il movimento diventano strumenti terapeutici, utili dapprima a valutare il paziente e poi a riabilitarlo. Per questo motivo Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® non si fonda su protocolli standardizzati da applicare a seconda delle patologie, ma insegna e promuove la capacita’ del fisioterapista di elaborare un ragionamento critico finalizzato agli obiettivi del trattamento riabilitativo. Cio’ rende possibile anche la sua integrazione con altre metodiche riabilitative senza che ne vengano snaturati i principi fondamentali.
Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® puo’ essere proposto a tutte le tipologie di paziente e a tutte le età, sia come trattamento riabilitativo sia come trattamento di mantenimento.

PROGRAMMA

Lingua

Italiano

Programma dettagliato

Il corso  base “L’evoluzione del Pilates in ambito riabilitativo: Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® matwork base, intermedio, avanzato e piccoli attrezzi” si compone di:
corso FAD introduttivo con 11 brevi videolezioni online
corso residenziale della durata di tre giorni
materiale didattico di approfondimento per studio personale (protocolli riabilitativi, studi scientifici, bibliografia d’interesse etc.)
manuale professionale per fisioterapisti “Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® Matwork e piccoli attrezzi”  edito da Piccin
set di piccoli attrezzi che include un Magic Circle, un elastico, un Foam Roller e una Soft Ball

Il discente iscritto riceverà l’accesso online alle videolezioni del corso introduttivo da visionare a casa prima della data fissata per il corso residenziale. Successivamente dovrà completare un test di apprendimento a scelta multipla.
Al corso residenziale riceverà un kit comprendente il manuale professionale, il set di piccoli attrezzi ed il materiale didattico di approfondimento.
Al termine del corso residenziale, dopo aver superato la prova di valutazione, verrà rilasciato il diploma ufficiale Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® che certifica l’apprendimento della tecnica a corpo libero e con i piccoli attrezzi ed autorizza ad esercitarla. Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® accredita dal 2009 tutti i fisioterapisti che si vogliono specializzare nell’utilizzo del metodo Pilates in ambito terapeutico e collabora con AIFI – Associazione Italiana Fisioterapisti – e Università di Milano per mantenere un alto livello di formazione in linea con le ricerche scientifiche attuali.

CORSO INTRODUTTIVO (videolezioni)

Lezione 1 – Presentazione del corso 
Presentazione del corso introduttivo
Obiettivi e finalità

Lezione 2Il metodo Pilates 
Le origini del metodo Pilates
Lezione 2a – Il metodo Pilates
Il metodo Pilates originale

Lezione 3 – Le componenti del metodo Pilates 
Le componenti del metodo Pilates
I grandi attrezzi Pilates:Universal Reformer, Cadillac, Ladder barrel, Step Barrel, Chair
Lezione 3a – Il Matwork e i piccoli attrezzi (8’04)
Magic circle, foam roller,rotator disk, bande elastiche, softball, surfboard
Pilates Fisios Lezione 3b – Differenze tra l’utilizzo dei grandi attrezzi ed il matwork

Lezione 4 – Il Metodo Pilates: fitness o terapia? 
Pilates: fitness o terapia?
Obiettivi Pilates fitness vs obiettivi Pilates terapeutico
Il metodo terapeutico PILATES FISIOS metodo Silvia Raneri®

Lezione 5Differenze tra Pilates originale e PILATES FISIOS metodo
Silvia Raneri®
Pilates originale vs PILATES FISIOS metodo Silvia Raneri®
Le differenze principio per principio:
– baricentro vs stabilizzazione e funzionalita’ motoria
– respirazione vs respirazione cosciente
– precisione vs precisione e allineamento
– controllo vs controllo motorio con approccio metacognitivo
– concentrazione vs concentrazione sulla propriocezione
– fluidita’ vs fluidita’ e coordinazione del SNC

Lezione 6 – Principi fondamentali di PILATES FISIOS metodo Silvia Raneri®
Stabilizzazione e funzionalità motoria
– Core stability
– Stabilizzazione globale
– Stabilizzazione vertebrale
– potenzialità di PILATES FISIOS metodo S.Raneri®
Respirazione consapevole
– Come utilizzare la respirazione cosciente
– potenzialità di PILATES FISIOS metodo S.Raneri®
Lezione 6a – Principi fondamentali di PILATES FISIOS metodo Silvia Raneri®
Precisione ed allineamento
– Importanza della precisione del movimento e dell’allineamento dinamico
– potenzialità di PILATES FISIOS metodo S.Raneri®
Controllo motorio con approccio metacognitivo
– Cosa si intende per controllo motorio
– In cosa consiste l’approccio metacognitivo
– potenzialità di PILATES FISIOS metodo S.Raneri®
Concentrazione sulla propriocezione
– Educare alla concentrazione
– potenzialità di PILATES FISIOS metodo S.Raneri®
Fluidita’ e coordinazione del SNC
– La fluidita’ e la coordinazione nel SNC
– potenzialità di PILATES FISIOS metodo S.Raneri®

Lezione 7 – Obiettivi, benefici e limiti di PILATES FISIOS metodo Silvia Raneri®
Obiettivi, benefici e limiti generali di PILATES FISIOS metodo Silvia Raneri®

Lezione 8 – Indicazioni, precauzioni, evidenze scientifiche di PILATES FISIOS metodo Silvia Raneri®
– Alterazioni posturali e scoliosi
– Riabilitazione ortopedica
– Riabilitazione reumatologica
– Riabilitazione oncologica
– Riabilitazione neurologica
– Riabilitazione del pavimento pelvico
– Riabilitazione post-chirurgia cardiaca o toracica
– Riabilitazione geriatrica
– Riabilitazione sportiva

Lezione 9 – Valutazione e trattamento
La valutazione individuale
– anamnesi
– valutazione statica
– valutazione dinamica
Come impostare un trattamento

Lezione 10 – Presentazione di un caso clinico 
Anamnesi, valutazione statica e valutazione dinamica
Trattamento
Risultati

Lezione 11 – Conclusioni e percorso formativo
Conclusioni
Presentazione del percorso formativo
Materiale didattico

Test finale a scelta multipla

CORSO RESIDENZIALE

1° giornata
ore 8.30 Approfondimenti sui Principi Fondamentali Pilates Fisios metodo S.Raneri®
Stabilità del core e funzionalità motoria
– Studi scientifici e modelli di funzionalità: Modello integrato di funzionalità (Lee & Vleeming)
– Caratteristiche funzionali e meccanismi di stabilizzazione del core e del sistema globale.
– Ricerche scientifiche e considerazioni pratiche. Le abilità motorie e la loro acquisizione.
– Potenzialità di Pilates Fisios metodo S.Raneri® nella stabilizzazione locale e globale.
– Modello di stabilità spinale (Panjabi) Spinal stability system: sistema attivo, sistema passivo e sistema neurologico. Funzione normale, disfunzione, adattabilità. Miglior indicatore di instabilità. Termini e concetti di zona neutra, zona elastica e Rom fisiologico intervertebrale.
– Come ripristinare la stabilita’ vertebrale e ridurre l’ampiezza della zona neutra.
– Potenzialità di Pilates Fisios metodo S.Raneri® nella stabilizzazione vertebrale.
– Come educare alla stabilità e alla funzionalità motoria con Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
Respirazione cosciente
– Come aumentare la core stability con la respirazione.
– Come facilitare o sfidare la stabilizzazione globale e facilitare la mobilizzazione articolare attraverso l’uso della respirazione.
– Come educare alla coscientizzazione ed integrazione della respirazione col movimento in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
– Potenzialità di Pilates Fisios metodo S.Raneri® nella respirazione.
Precisione e allineamento
– Tensegrità e meridiani miofasciali di Myers. Decorso e funzione dei meridiani miofasciali.
– Riflessioni pratiche sull’utilizzo dei meridiani miofasciali per la valutazione statica e loro influenza nella scelta degli esercizi per il trattamento.
– Importanza dell’allineamento e della precisione durante il movimento.
– Come educare alla precisione del movimento e all’allineamento posturale dinamico in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
– Potenzialità di Pilates Fisios metodo S.Raneri® nell’allineamento e nella precisione del movimento.
Controllo motorio con approccio metacognitivo
– Le fasi dell’approccio metacognitivo.
-Come educare al controllo motorio con approccio metacognitivo in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®: il ruolo e le modalità di azione del terapista nella pratica del trattamento.
– Potenzialità di Pilates Fisios metodo S.Raneri® nel controllo del movimento con approccio metacognitivo.
Concentrazione sulla propriocezione
– Focalizzazione dell’attenzione sulla propriocezione e uso delle visualizzazioni mentali.
– Come educare il paziente a concentrarsi sulla propriocezione in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.
– Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nella capacità di concentrazione e sulla propriocezione.
Fluidità e coordinazione
– Come educare il paziente alla fluidità e alla coordinazione motoria in Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®.
– Il ruolo del ritmo nell’apprendimento di abilità motorie.
– Potenzialità di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nella fluidità e coordinazione del movimento.
 La Valutazione statica
Dimostrazione pratica.
 Valutazione dinamica
Dimostrazione pratica. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
ore 13.00 Break Pranzo
 Valutazione dinamica (continua)
Matwork base
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione del movimento di flessione (portare i fluidi via dalla testa)
Progressione base decubito supino/seduto (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione del movimento di estensione (svuotamento delle gambe da prono, svuotamento delle spalle da prono)
Progressione base decubito prono (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione degli equilibri nella posizione sul fianco. (equilibrarsi attraverso i fluidi; scaricare la gamba alla spalla opposta)
Progressione base decubito laterale (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
ore 19.30 chiusura 1° giornata

2° giornata
ore 8.30 Matwork base (continua)
ore 13.00 Break Pranzo
Matwork intermedio
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione del movimento di flessione contro gravità (muovere i fluidi dalla spalla al fianco opposto; portare via i fluidi dai piedi verso la testa)
Progressione intermedia decubito supino/seduto (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione delle linee di forza delle braccia (dalla mano alla spalla; dal braccio al tronco)
Progressione intermedia decubito prono (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Progressione intermedia decubito laterale (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
ore 15.30 Matwork avanzato (dimostrazione di alcuni esercizi a scelta ad interesse specifico dei corsisti):
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione del movimento di torsione contro gravità (spostare i fluidi dal bacino alla spalla opposta)
Progressione avanzata decubito supino/seduto (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione delle linee di forza (dai piedi alla spalla controlaterale)
Progressione avanzata decubito prono (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Il movimento vissuto: “essere nel corpo” momento esperienziale di percezione ed integrazione delle linee di forza delle braccia (autopostura dal braccio al tronco)
Progressione avanzata decubito laterale (obiettivi generali, progressione e final format, indicazioni, controindicazioni e precauzioni) Dimostrazione pratica degli esercizi. Apprendimento corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Esercizi di sensibilizzazione per il Piano Perineale
Dimostrazione pratica. Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo
Ore 19.30 Chiusura 2° giornata

3° giornata
ore 8.30 Come impostare un trattamento riabilitativo con Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
Lavoro di gruppo supervisionato dal docente con confronto e discussione.
 Presentazione casi clinici
 Come impostare e condurre una seduta di gruppo con l’integrazione dei piccoli attrezzi
Esercizi con i piccoli attrezzi: magic circle, soft ball, foam roller, elastico.
Dimostrazione pratica degli esercizi. Analisi degli esercizi, apprendimento della corretta esecuzione, come insegnarli e manualità del terapista, come sceglierli o modificarli per proporli ai pazienti in base alle necessità individuali o alla patologia sviluppando un ragionamento critico finalizzato agli obiettivi del trattamento.
Pratica tra gli allievi con scambio di ruolo e pratica in gruppo.
 Conclusioni e consegna attestati
ore 13.00 Chiusura corso

 

INFORMAZIONI

Informazioni

SINERGIA & SVILUPPO SRL
Via O. Galante n. 25, 35129 – Padova
Email: info@sinergiaesviluppo.it
Fax: 049 79 69 212

Metodi di insegnamento

FAD ed Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato

Procedure di valutazione

Verifica dell’apprendimento dei partecipanti con un esame pratico

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Iscrizioni

SINERGIA & SVILUPPO SRL
Via O. Galante n. 25, 35129 – Padova
Email: info@sinergiaesviluppo.it
Fax: 049 79 69 212

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Aprile 19-20-21, 2024

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Dettaglio

  • N° max partecipanti: 25
  • Accreditato il:
  • Crediti ECM: 50
  • Ore formative:
  • Codice Evento:
  • N. Edizione:

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